Cani e gatti soli a casa per molto tempo. Attenzione alla depressione

Amate veramente i vostri cani e gatti? Allora attenzione a non lasciarli soli a casa per troppo tempo. Questo è l’avvertimento dei Medici Veterinari che, negli ultimi tempi, hanno riscontrato diversi casi di “ansia da separazione” da parte dei nostri amici a quattro zampe.

Infatti, se apparentemente sembrano essere in tanti coloro che si dichiarano amanti degli animali, il numero di cani e gatti che vengono lasciati soli in casa per tutta la giornata cresce a dismisura. Il tema, di certo, non è nuovo, come non lo è il ricorso a medicinali a effetto tranquillante o antidepressivo, adottati dai padroni per ovviare a comportamenti a prima vista aggressivi.

Le conseguenze della trascuratezza da parte dei padroni


Secondo uno studio condotto da Claire Corridan, medico veterinario segretario della Companion Animai Behaviour Therapy Study Group-affiliato a BSAVA, la scarsa socializzazione ed educazione delle persone verso i loro cani e gatti, soprattutto quando sono giovani, e la mancanza di comprensione delle sue esigenze quando l’animale diventa adulto, possono generare disturbi comportamentali e psicologici, quali:

• fobie;
• ansia;
• iperattività;
• carenza di sonno;
• stress:
• depressione.

Disattenzione dei proprietari verso cani e gatti e disagi comportamentali


Secondo un recente rapporto PDSA (People’s Dispensary for Sick Animals) più di un quarto dei proprietari di cani lascia solo il proprio animale, per cinque ore o più durante il giorno. Il rapporto rivela, inoltre, che almeno 250mila cani non vengono mai portati a spasso, diventando così potenziali vittime di veri e propri disagi comportamentali.

Più affetto e attenzioni contro la depressione dell’animale e meno farmaci


Il lavoro e gli impegni giornalieri dei padroni non possono essere una scusa per non manifestare interesse, partecipazione e premura nei confronti dei pets. Essi hanno bisogno soprattutto di affetto, non di rimedi farmacologici volti ad attutire, solo in un primo momento, i loro disagi.

Il ricorso al medicinale deve avvenire solo dopo un’appropriata diagnosi del malessere comportamentale, ma sarebbe opportuno cercare sempre di prevenire. Portate i vostri cani e gatti da un professionista qualificato se notate in lui segno di disagio, ma ricordate che il loro benessere dipende soprattutto da voi!
Continua a leggere...
Trovati 81 record
Trovati 81 record