Tutti i padroni di cani prima o poi finiscono per farsi la solita domanda: ma perchè il mio cane mangia l’erba?
In questo articolo parleremo di questa peculiare abitudine che hanno i nostri amati amici a quattro zampe.
Specialmente durante la passeggiata quotidiana, capita spesso di vedere il proprio cane che assapora l’erba fresca di un bel prato verde. Noi siamo qui per tranquillizzarti, perché non si tratta di un problema, ma più di un comportamento istintivo, è noto infatti che i cani utilizzano olfatto e gusto per esplorare l'ambiente circostante.
Spesso però questa abitudine porta a episodi di vomito.
Cosa fare e come intervenire?
Anche in questo caso non c’è da preoccuparsi: nella maggior parte dei casi l’indigestione è causata dalla sua curiosità. Come accennato, infatti, il cane analizza l’ambiente con olfatto e gusto, e se l’ambiente che lo circonda è molto vasto potrebbe abusare dei suoi piccoli assaggi e quindi vomitare per indigestione.
Trattandosi di una reazione fisiologica, bisogna solo aspettare che passi, se questo tipo di episodi capitano di frequente, puoi comunque educare il tuo amico a non esagerare nelle dosi, specialmente quando si tratta di cani in giovane età che difficilmente si accorgono dei propri limiti.
Più di rado capita invece che sia il cane stesso a procurarsi il vomito a causa di problemi legati alla digestione, quali cibo difficile da digerire o semplicemente qualche boccone rimasto bloccato per la fretta; in questi casi infatti il cane mangia volutamente dell’erba per liberarsi.
Esattamente come sopra, se l’episodio rimane un caso isolato non bisogna allarmarsi, a maggior ragione quando il cane si mostra vivace come al solito.
Che tipo di erba mangiano i cani?
Molto difficile da stabilire, spesso si trovano a scorrazzare in ambienti ampi con una molteplicità di piante ed erbe selvatiche.
Di norma prediligono erba comune a stelo lungo, questo perché è più facile da strappare dal terreno. Tuttavia, esiste un nemico da tenere sotto controllo e sono le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’erba!
Se noti che il tuo cane vomita spesso quando perlustra una certa zona ti consigliamo di fare molta attenzione a questo particolare.
Per accertarti che sia proprio l’erba a causare questo disturbo potresti prelevare un piccolo campioncino e farla analizzare e se risulta trattata con pesticidi o altre sostanze chimiche cerca di mantenere il cane alla larga da quella zona.
Purtroppo, le sostanze chimiche non rappresentano l’unico timore, esiste infatti la possibilità che il cane ingerisca delle piante velenose, che sono in grado di avvelenare il cane anche solo se ingerite in piccole quantità.
La lista di erbe velenose per i cani è fortunatamente molto limitata, tra queste troviamo l’oleandro, il tasso e il ricino.
Di seguito ti elenchiamo una serie di sintomi che devono servire da campanello d’allarme per capire che il tuo cane sta avendo una reazione da avvelenamento:
-
Vomito e/o diarrea;
-
Salivazione eccessiva;
-
Tosse e starnuti;
-
Pupille dilatate;
-
Difficoltà respiratorie.
Inutile dire che in questa situazione c’è poco da aspettare, bisogna rivolgersi al centro veterinario più vicino a casa ed evitare conseguenze fatali.
Possiamo quindi concludere che in linea generale, mangiare erba per i cani è un’abitudine alquanto naturale, quindi se ti accorgi che il tuo fidato amico fa dei piccoli spuntini durante la passeggiata di routine, non devi allarmarti. L’importante è agire prontamente quando invece oltre al vomito si presenta anche solo qualcuno dei sintomi sopra citati, rivolgendosi a un esperto.