Sviluppo neurologico e morfologico del cucciolo - I sensi del cane adulto

A seconda del periodo di vita del tuo cane, i suoi sensi saranno più o meno sviluppati ed utili a scopi precisi. Scopriamo quali.


Alla nascita, il sistema nervoso del cane è immaturo e molte funzioni sensoriali e vegetative verranno acquisite nei primi 2 mesi di vita.
Vediamo di seguito lo sviluppo dei sensi del cane.

Tatto

Nel cucciolo: è l'unico senso presente fin dalla nascita, importante per riconoscere il tepore del corpo materno e dei fratelli.
Poiché il sistema nervoso dei neonati non è in grado di permettere la termoregolazione corporea in modo autonomo, è necessario, per non creare disagio ai cuccioli, che la temperatura ambientale sia di 30°C nei primi tre giorni di vita, per portarsi gradualmente a 23/25°C dopo la quarta settimana dalla nascita.

Da adulto: il tatto permette al cane di valutare anche la temperatura del cibo, grazie alle vibrisse presenti sul labbro.

Gusto

Dopo pochi giorni dalla nascita si sviluppa anche il senso del gusto. Le papille gustative sono in grado di riconoscere il sapore del latte materno, permettendo al cucciolo di portarsi al capezzolo.

Nell'età adulta il gusto è piuttosto grossolano: i cani riescono comunque a riconoscere gli alimenti particolarmente sapidi, come quelli molto dolci e salati, apprezzandoli, anche se dannosi per la loro salute, e quelli acidi che, non gradendoli, rifiutano.

Vista

Alla nascita i cuccioli hanno gli occhi completamente chiusi.

Le palpebre si aprono tra il 10° e 15° giorno di vita, mentre la capacità visiva si manifesta a circa 1 mese di età.

La vista del cane adulto ha delle peculiarità che la rendono diversa da quella umana: il cane vede bene anche in condizione di scarsa luminosità; ha un campo visivo molto ampio e questo è tanto maggiore quanto più lungo è il suo muso (un levriero vede meglio di un boxer).

Altra particolarità sta nell’acutezza di scorgere oggetti anche molto lontani, purché in movimento, mentre oggetti fermi sono visibili al cane solo ad una distanza inferiore al metro.

La gamma dei colori riconoscibili è data dalle sfumature del giallo, del verde chiaro e da qualche tono di azzurro.


Olfatto
E' assente alla nascita; compare dopo una settimana di età e, sviluppandosi nel corso dei mesi, diventa il senso sicuramente più importante per il cane.

L'olfatto viene usato per riconoscere oggetti, per scambiarsi informazioni tra cani, per esaminare gli ambienti nuovi e, avendo anche una buona memoria olfattiva, il cane è in grado di riconoscere situazioni che, ripresentandosi, gli permettono di comportarsi nel modo più adatto al momento.

Udito
Alla nascita il canale auricolare risulta essere completamente chiuso ed è assente la sensibilità uditiva.
Intorno alle 2 settimane di vita il cucciolo è in grado di percepire solo rumori molto forti, mentre ad 1 mese di età sa riconoscere la fonte del suono e dirigersi verso questa.
L'udito diventerà poi un senso molto sviluppato: è grazie a questo che i cani sono in grado di percepire in anticipo rispetto all'uomo l'avvicinarsi di un temporale o le vibrazioni date da un terremoto.

Qualora doveste rilevare alcune stranezze sullo scorretto o lento sviluppo dei sensi del vostro cane, vi consigliamo di contattare un Veterinario e capire insieme a lui se vi è la presenza di qualche patologia o se, invece, il tutto rientra nella regolarità del suo sviluppo neurologico e morfologico.
Add new comment
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Name
E-mail   (does not appear)
Antispam

Video Guide
Register, Recharge Credits, Video call!
To "meet" qualified veterinary surgeons always reachable at any time, available on any operating system, and to get the best suggestions for the health and well-being of your pet.




Video
They say about us
Download App VetOnLine24
Discover la new VetOnline24 App
Download it on your smartphone

Choose the download depending on our operating system.
Start the download by clicking on the Apple Store or Google Play
Contact VetOnLine24
If you want to point out events related to the animal world, bring to the attention a topic on which you would need qualified information, or simply have doubts or questions on our platform and the app VetOnLine24, contact the editors by filling out the form on the right >>
Online Veterinarians
24/7
Without an appointment
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009