6 luoghi comuni sul rapporto uomo/cane
Con le credenze popolari non ci si cura, non si instaurano relazioni armoniose e non si attivano rapporti soddisfacenti… Il rapporto uomo-cane, deve basarsi su certezze! Verifica se le convinzioni che hai sempre avuto o che hai sentito sul tuo amico siano invece solamente dei luoghi comuni…
1) L'appartenenza ad una data razza rende il cane pericoloso
Non del tutto vero. Non è la razza in sé che fa di un cane un animale pericoloso, sicuramente la selezione genetica gioca un ruolo fondamentale sul carattere, così come l'errata gestione del cucciolo nelle sue
“fasi sensibili” .
2) I cani maltrattati sono i più indifesi
Non è proprio così. Un cane che abbia subito maltrattamenti è un cane pauroso e sottomesso, questo comporta la tendenza ad essere aggressivo ed imprevedibile rispetto ad un cane cresciuto in un ambiente tranquillo.
3) “Il mio cane si diverte a mordermi e a giocare con i pupazzetti come prede”
Nulla di più sbagliato. Il gioco non deve mai essere mirato ad alimentare l'attività predatoria di un cane. Deve avere delle precise regole e deve rispettare tempi di attività e di pausa.
4) Il miglior modo per calmare un cane aggressivo è la castrazione
Non è vero. Non tutte le situazioni di aggressività o di difficoltà nel controllare l'atteggiamento di un cane sono riconducibili alla sfera sessuale.
Sarà il Veterinario a stabilire se la sterilizzazione è adatta a risolvere i problemi del singolo caso.
5) Alcune razze di cani sono adatte ai bambini
Falso e pericoloso. Qualsiasi cane, se infastidito o sofferente, se male interpreta un comportamento, può manifestare un atteggiamento di aggressività.
Per questo mai fidarsi nel lasciare cane e bambino da soli.
6) Il cane che si sente capobranco è più aggressivo
Falso. Un cane che nel gruppo ha il ruolo da leader non manifesta la sua superiorità con l'aggressività, tutt'altro.
E' il cane pauroso e sottomesso, così come quello sofferente, che può avere atteggiamenti aggressivi ed imprevedibili.
Fate sempre molta attenzione al comportamento del vostro cane e non fidatevi di convinzioni e luoghi comuni o preconcetti che potrebbero, in certi casi, anche mettere voi stessi e gli altri in situazioni di pericolo.
Sempre meglio conoscere il proprio animale e capire il modo migliore per instaurare una comunicazione con lui.