News

I Periodi sensibili del cucciolo per l’apprendimento (Parte prima)

I Periodi sensibili del cucciolo per l’apprendimento (Parte prima)
Come si modella il carattere: dalla nascita alla decima/dodicesima settimana.

Come i neonati, anche i cuccioli vivono delle fasi molto delicate. Scopri quali sono per comprendere meglio questo momento di vita così importante e speciale ed essere un “padrone” responsabile ed informato.

I periodi sensibili per l'apprendimento vengono distinti in: periodo neonatale, di transizione, della socializzazione.

1) Periodo neonatale - Prime 2 settimane di età

I cuccioli dipendono completamente dalla madre, la quale, oltre ad alimentarli, li stimola leccandoli perché emettano feci ed urine.

Il modo di comportarsi è dato da riflessi che permettano loro la sopravvivenza: il sonno (il dormire rappresenta il 90% dell’attività dei neonati), la ricerca della madre per nutrirsi, la tendenza ad “ammucchiarsi” per ricevere calore.

In questo periodo, in cui la sensazione tattile è presente, risulta essere molto positivo per i piccoli venire maneggiati delicatamente dalle persone.

2) Periodo di transizione - Terza settimana di età

I piccoli iniziano ad aprire gli occhi e ad acquisire l’udito, queste capacità permettono un’interazione con l’esterno: i cuccioli avvertono il disagio dato da luci e rumori intensi.

In questo periodo iniziano anche a muoversi e ad esplorare in modo attivo l’ambiente; grazie all’attaccamento materno che viene a stabilirsi, sono in grado di tornare dalla madre che diventa il loro punto di riferimento.

È di fondamentale importanza, onde evitare traumi che possano ripercuotersi sulla vita futura, non separare i cuccioli, perché iniziano i primi giochi, imparando così a relazionarsi, in modo corretto, fra loro, riconoscendosi come simili.

3) Periodo della socializzazione - Dalla quarta alla decima/dodicesima settimana di età

Periodo importantissimo, durante il quale si viene a stampare nel carattere del cane il suo modo di essere: quello che apprenderà in questa fase gli resterà per tutta la vita.

I cuccioli approfondiranno la conoscenza e miglioreranno la relazione con gli altri cani; impareranno a comprendere l'uomo; inizieranno a comprendere e ad interagire con l'ambiente esterno.

Tutto ciò che in questo periodo darà una esperienza positiva al cucciolo, sarà ritenuta tale per sempre: di conseguenza è bene abituarlo ad incontrare altri cani, sia coetanei che adulti; persone diverse da quelle della famiglia e bambini; dovrà essere portato fuori casa per venire a conoscenza anche dell'ambiente fuori da essa; dovrà prendere confidenza con gli oggetti (ombrelli, bastoni, biciclette...).

Tutto ciò che il cucciolo conoscerà in questo periodo non dovrà mai essere motivo di timore affinchè possa diventare un cane adulto non diffidente né pauroso, quindi facilmente gestibile e prevedibile.
Il periodo della socializzazione è la fase sicuramente più complessa per il cucciolo e in cui l’uomo può avere una grande importanza…

Se il tuo amico si trova all’interno di questo periodo, vale la pena informarsi bene per comprenderlo al meglio ed accompagnarlo in modo sereno lungo la sua crescita. Per questo ti consigliamo di leggere la seconda parte dell’articolo:
Il periodo della socializzazione (dalla quarta alla dodicesima settimana di vita).
Video Presentazione
Registrati, Carica Crediti, Videochiama!
Per "incontrare" medici veterinari qualificati sempre raggiungibili in ogni momento, con qualsiasi sistema operativo, e per ottenere i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




News
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009