News

Alimentazione per cani e gatti secondo natura: la dieta BARF

Lo sapevi che, alla lunga, i mangimi industriali possono diminuire le difese immunitarie e aumentare le allergie? Ma allora, cosa dare da mangiare ai nostri amici? Esiste una dieta che cerca di avvicinarsi alla loro alimentazione naturale, ovvero quella dei loro vecchi antenati…

L'acronimo BARF ha diversi significati, quello che ultimamente è stato adottato, a livello internazionale, sta ad indicare Biologically Appropriate Raw Food (cibo crudo biologicamente appropriato).

Il pensiero BARF guida i proprietari di cani e gatti a preparare un alimento mischiando ingredienti freschi che gli animali potranno mangiare crudi, al fine di imitare, per quanto possibile, l’alimentazione dei canidi e dei felidi selvatici, avvicinandosi ad un tipo di alimentazione secondo natura.
La dieta BARF si può certamente definire una filosofia, un modo di concepire la vita e la natura in unione con il modo di concepire il nutrirsi!

Questa dieta contesta in maniera decisa e ferma i cibi industriali, affermando che gli alimenti in essi contenuti vengono completamente denaturati dai processi di produzione, che in essi sono aggiunte troppe sostanze chimiche e conservanti, e che risultano piuttosto carenti di molti elementi necessari alla salute ed al benessere dei nostri animali.

Ma di cosa si compone la Dieta BARF per cani?


La Dieta Barf per cani comprende cibi crudi di origine animale, quali ossa e frattaglie, con l’aggiunta di verdure anch’esse crude o al più cotte a vapore e sminuzzate.

Gli alimenti maggiormente consigliati secondo il regime dietetico BARF si suddividono in:

  • ossa polpose, ovvero ricoperte di carne (in questo modo non risultano essere lesive per l'apparato digerente);
  • carne senza osso, ossia la polpa da dare all’animale intera o macinata;
  • organi interi o macinati, come il fegato, i reni, la milza, il cuore, il polmone ricchi di sangue e quindi di sostanze dall'alto valore biologico;
  • trippa verde (trippa non lavata né trattata).
  • frutta;
  • verdura;
  • spezie;
  • oli;
  • cereali, in piccole quantità e non necessari sempre e per tutti i cani.

I vantaggi principali di un’alimentazione cruda, sempre secondo BARF

Un’alimentazione cruda ed integrata secondo natura comporta una :
  • assenza totale di additivi e sostanze chimiche, dannose per la salute ed addirittura cancerogene;
  • rispetto delle funzioni metaboliche;
  • irrobustimento delle ossa, articolazioni, muscoli;
  • condizione di benessere per denti e mantello.

Da tener presente che non esiste un'alimentazione unica, valida e oggettivamente adeguata per tutti i cani e gli animali domestici.

Ogni animale ha la sua storia, la sua taglia, il suo carattere, la sua fisiologia.

Per questo motivo è bene non improvvisare, ma è necessario rivolgersi ad un Veterinario che saprà indicarci quale sia la dieta giusta ed equilibrata per il nostro amico a quattro zampe.
Video Presentazione
Registrati, Carica Crediti, Videochiama!
Per "incontrare" medici veterinari qualificati sempre raggiungibili in ogni momento, con qualsiasi sistema operativo, e per ottenere i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




News
They say about us
Download App VetOnLine24
Discover la new VetOnline24 App
Download it on your smartphone

Choose the download depending on our operating system.
Start the download by clicking on the Apple Store or Google Play
Contact VetOnLine24
If you want to point out events related to the animal world, bring to the attention a topic on which you would need qualified information, or simply have doubts or questions on our platform and the app VetOnLine24, contact the editors by filling out the form on the right >>
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009