Credenze che diventano certezze, alimenti che fanno male, altri che fanno bene e altre convinzioni popolari sulla salute del cane. Anche tu ne eri convinto? Ora saprai che si tratta solo di luoghi comuni.
1) Il cane ha il naso secco quindi è malato
Falso. Il tartufo asciutto o bagnato è legato alla temperatura e all'umidità dell'ambiente: pensare di stabilire se un cane gode di buona salute o è ammalato basandosi sulle “condizioni” del suo naso, può indurre in errore.
2) Vaccinare i cani riduce il loro senso dell'olfatto
Non è affatto vero. Questa è grave; una vecchia credenza popolare, soprattutto presente nell'ambiente dei cacciatori.
3) Non si deve dare da bere il latte al cane perché “fa venire i vermi”
Falso nel modo più assoluto! Diciamo che dare il latte al cane non è proprio necessario; può accadere che molti cani risultino essere intolleranti al lattosio e ad alcune proteine del latte e quindi possano presentare disturbi intestinali.
4) L'aglio è un potente vermifugo
Falso e dannoso. L'aglio per i cani ha un'azione tossica, la sua ingestione può dare problemi di anemia anche grave per la distruzione di globuli rossi.
5) La carne di maiale fa male
Non è vero. Come per tutte le altre carni, è necessaria la cottura onde evitare problemi di contaminazioni batterica, presenza di virus ed eventuali parassitosi.
6) Mangiare le patate fa male
Falso. Anzi, l'uso di diete a base di patate risolve molte patologie legate ad allergie di tipo alimentare ed enteriti.
7) Il cane deve mangiare una sola volta al giorno
Sbagliatissimo. Il cane deve mangiare almeno due volte al giorno, non solo da cucciolo ma per tutta la vita. Un unico pasto giornaliero è deleterio per la salute e per la psiche del cane.
8) Il cane deve mangiare le uova crude e con tutto il guscio
Non è vero. Le uova debbono essere cotte per evitare problemi di infezioni da salmonella, inoltre il guscio risulta spesso contaminato da batteri, cosa pericolosa per i nostri animali.
9) Il cane mangia l'erba per disintossicarsi
Non è proprio esatto. Possiamo riconoscere che l'erba molte volte viene vomitata e questo può essere utile per favorire lo svuotamento dello stomaco da un eccesso di succhi gastrici o dalla presenza di piccoli corpi estranei, così come può facilitare l'evacuazione.
Al contempo però potrebbe creare problemi di ingorgo a livello gastrico o di occlusione intestinale, così come può favorire l'ingestione di forme parassitarie. Meglio evitare.
10) Il cane si gratta quando ha prurito perché ha un problema alla pelle
Non del tutto esatto. E' vero che il cane si gratta se ha un problema cutaneo ma non è la sola ragione perché lo faccia.
Può accadere che un cane si gratti e lecchi di continuo anche per problemi psicologici e comportamentali, come in caso di disagio o ansia (leggi anche l’articolo
“La comunicazion al cane: Il significato del “linguaggio” (Parte Terza) - I Segnali Calmanti, cosa sono? Saperli interpretare. Conoscerli, riconoscerli e comprenderli per un corretto rapporto con il cane”)
. Quindi è importante valutare anche questa possibilità.
Se vuoi fare chiarezza e capire se altre tue convinzioni siano rispondenti a realtà, approfondisci con l’articolo sui
“Luoghi comuni sul rapporto uomo/cane”, oppure chiedi ad un Veterinario… la
salute del tuo animale non è un luogo comune, deve essere una certezza!