Manuel Felici

La malattia cronica della valvola mitrale

del Dott. Manuel Felici


La malattia cronica della valvola mitrale rappresenta la patologia cardiaca acquisita più frequente nel cane. È determinata da una progressiva degenerazione fibrosa della valvola mitrale che può provocare prolasso della valvola con insufficienza mitralica.

La valvola mitrale separa e regola i flussi sanguigni nei due settori (atrio e ventricolo) sinistri del cuore, a una sua alterazione consegue quindi un rigurgito di sangue nell’atrio sinistro. Quando questo è di grado lieve, il cuore riesce a mettere in atto una serie di meccanismi compensatori per cui il cane non mostra nessun segno di scompenso; all’aumentare però della quota di rigurgito, nell’atrio sinistro cambiano gli equilibri pressori all’interno delle camere cardiache e si riduce inevitabilmente la gittata cardiaca, con possibile alterazione della normale frequenza cardiaca.

Considerando l’alta prevalenza di questa malattia nel cane ed essendo la causa più frequente di scompenso cardiaco in questa specie, la sua diagnosi precoce si rende imperativa.

In relazione alla predisposizione di razza (generalmente ad essere più colpite sono le razze di piccola taglia), dall’esame clinico e dalle indagini di diagnostica per immagini (radiologia ed esame ecocardiografico) i cani vengono classificati in quattro classi di gravità.

Alla visita clinica, l’unica alterazione che si può riscontrare inizialmente è un soffio cardiaco sistolico apicale sinistro, di intensità generalmente correlata alla gravità. La diagnosi, comunque, avviene esclusivamente mediante esame ecocardiografico che, integrato dall’esame color-Doppler, permette di studiare l’apparato valvolare e valutare il grado di rimodellamento delle camere cardiache, la percentuale di rigurgito, la sua velocità e le pressioni all’interno delle camere cardiache. Il tutto al fine di impostare un'adeguata terapia medica.

Vista l’iniziale fase completamente asintomatica, è sempre necessario non sottovalutare un soffio cardiaco riscontrato durante la visita clinica; spesso, infatti, quando compaiono i segni clinici della malattia, lo stadio è già molto avanzato.



Tra i segni clinici tardivi (di scompenso) più frequenti troviamo:

  • riluttanza al movimento;
  • affaticabilità;
  • tosse;
  • aumento della frequenza respiratoria (anche mentre il cane dorme).

In questa patologia, quindi, il binomio proprietario-medico veterinario è fondamentale, perché un proprietario attento riesce ad accorgersi di tutte queste alterazioni nel proprio cane e prontamente può condurlo in visita da uno specialista.

Lo scompenso cardiaco di questa malattia esita nell’edema polmonare, che rappresenta una vera e propria emergenza: il cane ha una progressiva difficoltà respiratoria che, se non trattata tempestivamente, può portarlo alla morte.

Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009