Antonio Santamaria

Gengivite e Parodontite. Prevenzione e detartrasi

Antonio Santamaria, Medico Veterinario in Roma

I segnali che devono far preoccupare i proprietari della salute orale dei propri animali sono diversi: alito pesante (alitosi), gengive arrossate e sanguinanti, denti gialli e macchiati, perdita di saliva dalla bocca, prurito nella zona del muso, difficoltà da parte dell’animale ad alimentarsi. Tutti questi sintomi sono associati a gengivite e parodontite, due malattie causate molto spesso dal semplice accumulo incontrollato di tartaro dentale.

Che differenza c’è tra gengivite e parodontite?

La gengivite insorge quando l’accumulo della placca dentale (deposito di batteri sullo smalto dei denti), si aggrava cominciando a formare il tartaro dentale. In questo stadio la gengivite è ancora reversibile e può essere curata semplicemente rimuovendo il tartaro. Persistendo, invece, il tartaro causa l’insorgenza della parodontite, che è irreversibile ed è caratterizzata da retrazione gengivale, perdita dell’osso di supporto per i denti e alterazioni delle loro radici. Tutto ciò può sfociare in una perdita totale dei denti e/o complicarsi con la formazione di ascessi e fistole, molto dolorosi.

La prevenzione è sempre la via migliore.

Visite regolari dal veterinario sono necessarie per identificare i primissimi segni della malattia, quando ancora è possibile intervenire, e per instaurare sin da cuccioli dei piani d’igiene orale.

Che cosa è la detartrasi?
La detartrasi è la rimozione meccanica del tartaro. Tale pratica è attuabile solo dal veterinario, che la propone coscienziosamente nel momento in cui, nel corso della visita accurata, rileva la presenza eccessiva di tartaro. La detartrasi migliora nettamente le condizioni di salute sia della bocca sia di altri organi e apparati, anche quando si è già instaurata la parodontite. Il consiglio è che gli animali nel corso della loro vita siano sottoposti a cicli di detartrasi, esattamente come noi ciclicamente prenotiamo una seduta di pulizia dentale.

A differenza delle persone, questa pratica deve essere svolta in anestesia generale; sia per essere certi che l’animale non si muova durante il trattamento, sia per evitargli i fastidi e la paura che noi tutti conosciamo durante la pulizia dentale. I rischi del trattamento sono molto contenuti e riguardano solo le accortezze necessarie durante l’anestesia. Dura pochi minuti e viene utilizzato un ablatore piezoelettrico, simile a quello utilizzato dal nostro dentista.

La prevenzione è fondamentale
Trascurare l’igiene orale, così come per noi, può voler dire andare incontro a patologie gravi e irreversibili che andrebbero poi affrontate con complicate terapie mediche e chirurgiche. Prevenire le malattie del cavo orale del cane e del gatto è fondamentale, ed è una questione di rispetto nei confronti dei nostri animali. È doveroso, infatti, consentire sempre ai nostri amici animali una vita dignitosa e priva di sofferenze, per quanto possibile.

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009