Giulia Principi

Gatto e ipertiroidismo

di Giulia Principi, Medico Veterinario in Roma
Master di II livello in Nutrizione clinica del cane e del gatto

La tiroide è una ghiandola endocrina posta a livello dei primi anelli della trachea. Gli ormoni che produce agiscono su diversi organi o tessuti del corpo, tanto che una loro alterazione può determinare numerosi effetti nell'organismo, uno tra tutti l'ipertiroidismo.

Cos'è l'ipertiroidismo?

È una patologia caratterizzata dall'eccessiva secrezione di ormoni tiroidei (iodotironine). Nel gatto si tratta di una patologia molto frequente nella fascia d'età che va dagli 8 ai 18 anni. Nella maggior parte dei casi è causata da un'iperplasia della ghiandola o da un adenoma (tumore benigno) e in una piccolissima percentuale da un carcinoma (tumore maligno). Le cause che portano a un disturbo della ghiandola tiroidea che sfocia poi nell'ipertiroidismo possono essere diversi: immunoglobuline e vari fattori di crescita; molecole che mimano l'azione degli ormoni tiroidei (ftalati presenti nella plastica, resorcinolo, paraclorobenzene, ovvero un solvente utilizzato nella produzione di erbicidi, vernici, ecc, BFR ovvero ritardanti di fiamma); eccesso di iodio nella dieta.

 

Diagnosi e prognosi

La prognosi è buona se la diagnosi viene fatta tempestivamente. I sintomi più evidenti sono:

  • dimagramento (90% dei casi);
  • cambiamenti del comportamento;
  • ·vomito e diarrea;
  • aumento della sete e della frequenza di urinazione;
  • aumento della fame;
  • alterazioni del ritmo respiratorio;
  • aumento della frequenza cardiaca.

 

Con il trattamento farmacologico il gatto può condurre una vita regolare. Si tratta della somministrazione orale di una o più compresse seguita da controlli regolari e una buona alimentazione. Se non diagnosticata in tempo, gli effetti sull'apparato cardiovascolare e renale sono importanti. La prevenzione rimane, dunque, un ottimo aiuto.

 
Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009