Cinzia Montagnoli

La pseudogravidanza (pseudociesi): cos'è e come affrontarla

La pseudogravidanza (pseudociesi): cos'è e come affrontarla

Autore: Cinzia Montagnoli, Medico Veterinario in Roma

 

Il fenomeno della pseudogravidanza è più frequente nelle cagne che nelle gatte e si palesa quando le cagne non gravide mostrano segni di gravidanza a termine. I segni clinici manifestati sono rappresentati da:

·       aumento di peso;

·       iperplasia della ghiandola mammaria e lattazione;

·       scolo vaginale mucoide;

·       inappetenza;

·       irrequietezza;

·       tendenza a preparare un nido;

·       assunzione di atteggiamenti materni nei confronti di oggetti inanimati.

Se ci fosse il dubbio di un eventuale accoppiamento accidentale, la palpazione e l’ecografia addominali possono permettere di accertare la presenza o l’assenza di feti. Le manifestazioni della pseudogravidanza sono conseguenza di fenomeni ormonali in un particolare momento del ciclo estrale, nello specifico del declino di progesterone e dell’aumento della prolattina. I segni clinici di solito vengono segnalati 6-12 settimane dopo l’estro, ossia il momento della perdita di macchie ematiche.

La condizione in genere è autolimitante, di solito regredisce in 1-3 settimane e la terapia non è strettamente raccomandata, a meno che i segni clinici non siano insolitamente prolungati o pronunciati, come quando causano mastite (infiammazione delle mammelle). La terapia è diretta a ridurre o eliminare la lattazione e viene effettuata per diminuire la probabilità che si verifichi una mastite secondaria a stasi di latte. Bisogna sospendere ogni stimolazione mammaria mediante leccamento, comportamento materno o applicazione di impacchi caldi o freddi.

Per ridurre o arrestare la lattazione nelle cagne in pseudogravidanza è stata impiegata una grande varietà di terapie ormonali e mediche. In linea di massima ad oggi la sostanza più utilizzata, anche per i minori effetti collaterali, è la cabergolina con una durata minima di trattamento di circa 6 giorni.

Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam

Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009