News

L'ernia diaframmatica

Il distacco di retina nel gatto

 

Autore: Manuel Felici, Medico Veterinario in Roma

Specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione, perfezionato in Cardiologia dei Piccoli Animali

È una patologia dell’occhio comune nel gatto anziano in cui si realizza un più o meno completo distacco della retina dal fondo dell’occhio (fig.1).  La retina è costituita da numerosi strati in cui troviamo i fotorecettori (bastoncelli e coni) grazie ai quali si rende possibile la visione. Alla visita clinica il gatto presenterà improvvisa “cecità” con pupille molto dilatate (midriasi) e una ridotta risposta a uno stimolo luminoso.

Il distacco di retina è tipicamente una patologia acquisita in conseguenza dell’ipertensione sistemica (aumento di pressione), le cui cause più frequenti sono: l’insufficienza renale cronica, la miocardiopatia o l’ipertiroidismo.

Se con la visita del fondo dell’occhio è diagnosticato un distacco retinico si rendono necessari:

 

-        accertamenti laboratoristici (analisi del sangue complete e dosaggio ormoni tiroidei);

-        valutazione cardiologia (ecocardiografia);

-        misurazione della pressione arteriosa sistemica.

Oltre alla visita oculistica del fondo dell’occhio, altra utile tecnica per la diagnosi è l’esame ecografico dell’occhio

In relazione al distacco più o meno completo della retina, contrastando farmacologicamente l’ipertensione sistemica arteriosa, dopo aver impostando una corretta terapia oftalmica e medica per la causa primaria di ipertensione (renale/cardiaca/tiroidea), la prognosi sarà più o meno favorevole al fine del ripristino della corretta visione dell’occhio colpito.

Video Presentazione
Registrati, Carica Crediti, Videochiama!
Per "incontrare" medici veterinari qualificati sempre raggiungibili in ogni momento, con qualsiasi sistema operativo, e per ottenere i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




News
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009