Gabbia del criceto: quale materiale per il fondo?

Nell'ambiente domestico, il criceto passa la maggior parte del suo tempo nella gabbietta che hai attrezzato per lui o lei. Deve essere un ambiente comfortevole, dotato di tutto quello che serve per assicurargli la felicità che merita.

In un prossimo articolo affronteremo il tema dell'habitat perfetto e spiegheremo, secondo noi, quali sono i giochi e i componenti che non possono mai mancare. Per ora vogliamo concentrarci su un elemento in particolare che all'interno della gabbia fa la differenza tra un criceto felice e uno stressato: il fondo usato come lettiera.

In commercio esistono vari materiali che vengono venduti come ideali per le gabbie per criceti, ma in realtà non è sempre così e anzi, a volte questi possono anche essere pericolosi per l'animale.

Per fare la scelta giusta, dobbiamo tenere a mente una considerazione molto semplice: i criceti si divertono e passano gran parte del loro tempo a scavare. Quando vedi il tuo criceto scavare vuol dire che è felice.

Questo implica che lo strato di lettiera sul fondo della gabbia deve essere alto almeno 10 centimetri (per le razze nane, se hai un criceto dorato è meglio se raddoppi) e deve essere di un materiale non tossico, non abrasivo e piuttosto assorbente.

Proviamo a esaminare i pro e i contro dei materiali più comuni.

Il tutolo di mais

Il tutolo di mais è un materiale molto versatile, infatti viene usato come lettiera non solo per i criceti, ma anche per altri roditori e animali esotici. È un materiale vegetale e non è tossico se ingerito. Questo lo rende estremamente sicuro e puoi avere la certezza che il tuo criceto non si farà male durante le sue attività ludiche.

Lo svantaggio è che bisogna cambiare questo tipo di lettiera molto spesso, perché sebbene le capacità assorbenti siano molto elevate, trattandosi di materiale vegetale, tende a favorire la formazione di muffa se l'ambiente resta umido per molto tempo.

A lungo andare, il tutolo di mais può rivelarsi poco sostenibile dal punto di vista economico, in compenso la sicurezza del piccolo è certa. Fai attenzione a evitare i brand in commercio che vendono tutolo di mais profumato, poiché le fragranze possono essere tossiche e possono causare malessere fisico all'animale.

La segatura

Abbiamo visto spesso criceti con infezioni respiratorie a causa della cattiva informazione su questo argomento che portava i padroni a credere che la segatura fosse un buon materiale da usare come lettiera per via della sua grande capacità di assorbimento.

La segatura, essendo polverosa, è pericolosissima per i criceti, che non solo la inalano, ma irrita anche i loro occhi. Le schegge di legno, inoltre, possono ferire seriamente le zampette o il muso del criceto. Meglio non correre rischi e optare per una vera lettiera per il fondo della gabbia.

I trucioli

A differenza della segatura, i trucioli raramente contengono schegge e sono molto meno polverosi, ma questo non esclude il pericolo di abrasioni e irritazioni agli occhi, poiché si tratta comunque di un materiale duro. Inoltre, il potere assorbente dei trucioli è di gran lunga inferiore rispetto ad altri materiali vegetali come il tutolo di mais.

Tuttavia, è in assoluto uno dei migliori materiali per scavare e i criceti si divertono tantissimo a creare gallerie.

Il cotone

Sebbene venga usato quasi sempre per il nido, è bene specificare che in realtà il cotone non andrebbe usato né per il nido, né per il fondo della gabbia a causa dell'elevato rischio di soffocamento qualora dovesse essere ingerito. Anche se spesso si trova in commercio del cotone specifico per roditori, evitare di acquistarlo è la scelta migliore.

Il lino

Il lino, oppure un mix di lino e canapa, è la scelta migliore tra quelle in commercio: è un materiale estremamente assorbente che rimane asciutto a lungo senza emanare cattivi odori. Inoltre, essendo le sue fibre molto leggere, è facile da scavare ed è sicuro sia per gli occhi che per le vie respiratorie. Inoltre, essendo un materiale di origine vegetale, è atossico.

Fai attenzione, tuttavia, a non acquistare la varietà profumata, poiché dannosa per il criceto.

Serve aiuto?

Contatta un veterinario disponibile sulla nostra app. Scaricala dal tuo store, la prima videochiamata è gratuita.

Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam

Buongiorno  sono Monica , vorrei sapere se può andar bene, x un criceto, il cotone grezzo mixato al lino o alla canapa. Grazie x info
Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009