News

Dieta estiva per il cane e il gatto

Ancora siamo in estate!



Sia che siate partiti per le vacanze o che siate in città, le alte temperature ci impongono qualche piccolo accorgimento nell’alimentazione dei nostri amici a 4 zampe! 

Il primo passo è l’IDRATAZIONE. Il corpo dei nostri piccoli amici, come quello dell’uomo, è costituito per l’80-90% di acqua. Attenzione soprattutto a due categorie di animali: i cuccioli e gli anziani; accanto a questi bisogna prestare attenzione anche ai soggetti obesi e a quelli che soffrono di particolari patologie (malattie renali, diarrea), in cui le perdite idriche sono maggiori.



Per favorire l’idratazione l’unica cosa da fare è lasciare sempre a disposizione acqua fresca, somministrare cibo umido o secco arricchito con acqua, lasciandolo nella ciotola massimo un paio d’ore, prima che inizi il processo di fermentazione che rende l’alimento potenzialmente fastidioso per l’animale. Si può anche preparare del brodo di carne o di pesce da mescolare con il cibo per renderlo più appetibile, soprattutto nei mesi estivi. 

Aggiungere INTEGRATORI alla dieta! Secondo alcuni studi, l’aggiunta, in gocce, di alcuni fiori (Dill, fiori di Bach e Olive, decotto di Ortica o di Rosmarino, Aloe) aiuta i nostri amici e vincere la spossatezza estiva, integrando l’alimentazione di vitamine, minerali e amminoacidi. 

Una dieta estiva, attenta ed equilibrata, per i nostri amici può essere anche un buon pretesto per far perdere un po’ di chili accumulati durante i mesi invernali.

Per questa ragione, ELIMINATE totalmente gli SNACK, i FUORIPASTO, o i BOCCONCINI che arrivano direttamente dalla tavola, sostituendoli con frutta fresca (mela, pera, anguria, albicocche, fichi, melone). 



Aggiungere le VERDURE ad ogni pasto, fonte naturale di vitamine! Parliamo soprattutto di carote (meglio se cotte) aggiunte a pasta o riso cotte nella stessa acqua delle verdure, per conservare tutte le proprietà nutritive. Non esagerate con bietole, spinaci, cicorie e lattughe per l’alto contenuto di acido ossalico che tende a fissare il calcio intestinale, rendendo difficoltoso l’assorbimento.

Può essere utile anche DIVIDERE in più porzioni la razione giornaliera, magari nelle ore più fresche della giornata, così da non affaticare la digestione.

Per quanto riguarda i prodotti casalinghi da somministrare in estate preferire il PESCE A CARNE BIANCA, sempre cotto e mai crudo; lo YOGURT a fine pasto, che regola la funzionalità intestinale; EVITARE I DOLCI, CIBI PICCANTI, SALUMI, GELATI (tranne quelli esplicitamente per cani!).

Ricordate: un cane o un gatto normopeso non è solo una questione estetica, ma una condizione necessaria per la loro salute!
Video Presentazione
Registrati, Carica Crediti, Videochiama!
Per "incontrare" medici veterinari qualificati sempre raggiungibili in ogni momento, con qualsiasi sistema operativo, e per ottenere i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




News
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009