Diarrea nel cane: cause e come comportarsi

La diarrea nel cane è un problema che molto spesso non è affrontato nella dovuta maniera dai relativi padroni, ma che tuttavia procura una certa apprensione.

Con questo articolo vogliamo chiarire alcuni dubbi per evitare inutili preoccupazioni e concentrarci sulle possibili cause che provocano questo sgradevole disturbo ed essere sempre pronti ad intervenire.

Come sappiamo, la diarrea è una reazione a un problema dell’organismo, il quale genera un meccanismo di difesa nel tentativo di eliminare le sostanze di scarto, pericolose o semplicemente in eccesso il più in fretta possibile.

Il compito di un bravo padrone è di identificare più velocemente possibile la causa del problema. Purtroppo, però, questo disturbo nel cane è tutt’altro che raro.

Prima di tutto, facciamo una macro-distinzione: i veterinari distinguono tra diarree specifiche e aspecifiche, anche dette banali.

La diarrea aspecifica o banale

Sebbene da non sottovalutare, risulta essere molto frequente, ecco perché spesso le cause di diarrea nel cane non sono da considerarsi emergenza medica.

Questa macro-categoria comprende una molteplicità di cause non sempre facili da identificare. Vediamole insieme partendo in ordine da quelle più comuni:

  • Colpi di freddo;

  • Errori alimentari;

  • Ingestione accidentale di materiale non commestibile;

  • Cause di natura emotiva (specialmente nei cuccioli).

Con i cambi di stagione o con semplici abbassamenti di temperatura può capitare che il cane manifesti questo disturbo, di norma questi sono episodi a sé stanti che dovrebbero rimanere tali, se così non fosse sarà necessario investigare su altre cause.

Gli errori alimentari sono spesso sottovalutati, che siano pasti di provenienza industriale o casalinga, si deve fare molta attenzione alla dieta del nostro amico peloso e fin dai primi mesi di vita bisognerebbe chiedere il parere di un esperto e seguire i suoi consigli costantemente durante la crescita dell’animale, anche se ci rendiamo conto che a volte è difficile negargli un bocconcino appetitoso fuori programma.

Quando invece il cane ingerisce accidentalmente un oggetto, le conseguenze possono essere anche più gravi di un singolo episodio di diarrea. Se l’ingestione accidentale non provoca occlusioni, intossicazioni o sindrome da corpo estraneo, dovrebbe essere inclusa tra le possibili cause della diarrea nel cane, perché si attiva un meccanismo di espulsione della sostanza indesiderata.

A volte può capitare che situazioni di particolare stress come uno spavento o altro possano sfociare in questo fastidioso disturbo, specialmente nei cani in tenera età.

In ciascuna delle situazioni definite aspecifiche o banali, non dovremmo notare un cambio del comportamento, il cane dovrebbe infatti comportarsi come sempre e non dovrebbe notarsi affaticamento.

Tutte le situazioni appena citate dovrebbero essere risolvibili in autonomia e in poco tempo se davvero attribuibili alle relative cause.

La diarrea specifica

È direttamente riconducibile a una determinata causa, che può essere un disturbo cronico dell’animale, un’infezione o infestazione.

In questa situazione l’animale appare afflitto, agitato o abbattuto con sintomi di diarrea associati. Il manifestarsi di tutti questi sintomi dovrebbe servire da campanello d’allarme per intuire che si tratta di un caso di diarrea specifica. All’origine di questo tipo di disturbo c’è sempre un’infiammazione della mucosa intestinale che può essere di natura microbica, parassitaria o tossica, nello specifico abbiamo:

  • Infestazioni parassitarie;

  • Infezioni virali o batteriche;

  • Intolleranze e allergie alimentari;

  • Sostanze tossiche.

In questo caso non sarà possibile intervenire se non con una specifica cura di un veterinario. Una volta individuato il disturbo il nostro consiglio è sempre lo stesso, rivolgersi a un esperto il prima possibile. Tale disturbo potrebbe infatti compromettere la salute generale del cane, per questo è importante che venga prescritto il giusto trattamento.

Concludendo, abbiamo cercato di elencare tutte le possibili cause di diarrea nel cane, ma non escludiamo che possano esisterne delle altre.

In linea generale, quando si tratta di un disturbo ricorrente, anche se non ci sono altri sintomi associati ti consigliamo di chiedere il parere di un veterinario perché potrebbe esserti sfuggito qualche particolare. Se invece il tuo amato cucciolo manifesta questo problema in episodi isolati, non hai motivo di preoccuparti.


Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009