News

Cani e gatti soli a casa per molto tempo. Attenzione alla depressione

Amate veramente i vostri cani e gatti? Allora attenzione a non lasciarli soli a casa per troppo tempo. Questo è l’avvertimento dei Medici Veterinari che, negli ultimi tempi, hanno riscontrato diversi casi di “ansia da separazione” da parte dei nostri amici a quattro zampe.

Infatti, se apparentemente sembrano essere in tanti coloro che si dichiarano amanti degli animali, il numero di cani e gatti che vengono lasciati soli in casa per tutta la giornata cresce a dismisura. Il tema, di certo, non è nuovo, come non lo è il ricorso a medicinali a effetto tranquillante o antidepressivo, adottati dai padroni per ovviare a comportamenti a prima vista aggressivi.

Le conseguenze della trascuratezza da parte dei padroni


Secondo uno studio condotto da Claire Corridan, medico veterinario segretario della Companion Animai Behaviour Therapy Study Group-affiliato a BSAVA, la scarsa socializzazione ed educazione delle persone verso i loro cani e gatti, soprattutto quando sono giovani, e la mancanza di comprensione delle sue esigenze quando l’animale diventa adulto, possono generare disturbi comportamentali e psicologici, quali:

• fobie;
• ansia;
• iperattività;
• carenza di sonno;
• stress:
• depressione.

Disattenzione dei proprietari verso cani e gatti e disagi comportamentali


Secondo un recente rapporto PDSA (People’s Dispensary for Sick Animals) più di un quarto dei proprietari di cani lascia solo il proprio animale, per cinque ore o più durante il giorno. Il rapporto rivela, inoltre, che almeno 250mila cani non vengono mai portati a spasso, diventando così potenziali vittime di veri e propri disagi comportamentali.

Più affetto e attenzioni contro la depressione dell’animale e meno farmaci


Il lavoro e gli impegni giornalieri dei padroni non possono essere una scusa per non manifestare interesse, partecipazione e premura nei confronti dei pets. Essi hanno bisogno soprattutto di affetto, non di rimedi farmacologici volti ad attutire, solo in un primo momento, i loro disagi.

Il ricorso al medicinale deve avvenire solo dopo un’appropriata diagnosi del malessere comportamentale, ma sarebbe opportuno cercare sempre di prevenire. Portate i vostri cani e gatti da un professionista qualificato se notate in lui segno di disagio, ma ricordate che il loro benessere dipende soprattutto da voi!
Video Presentazione
Registrati, Carica Crediti, Videochiama!
Per "incontrare" medici veterinari qualificati sempre raggiungibili in ogni momento, con qualsiasi sistema operativo, e per ottenere i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




News
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009