Sono teneri, piccoli ma voraci. Oggi vogliamo parlare dei nostri piccoli amici roditori che tanto ci piacciono e che magari stai pensando di adottare e della loro alimentazione. Vediamo cosa mangia il criceto.
A dispetto della loro tenera e minuta apparenza, i criceti sono molto golosi e con il cibo hanno un atteggiamento quasi compulsivo.
Se metti davanti a loro qualcosa che gli piace si riempiranno le sacche fino al limite per poi mangiarsi tutto in un secondo momento indisturbati.
Proprio per questo motivo è molto utile essere informati sull’alimentazione dei criceti anche solo se stai pensando di adottarne uno per non farti trovare impreparato.
Cosa mangia il criceto?
Per capire cosa mangiano i criceti domestici è utile sapere che sono degli onnivori, ovvero si cibano sia di vegetali che piccoli animali o di alimenti derivati da animali come ad esempio il formaggio. In natura infatti, oltre a cibarsi di vegetali e semi vari, i criceti si cibano anche di insetti.
Nel caso dei criceti domestici non dobbiamo preoccuparci di offrire loro insetti da mangiare, in quanto il loro fabbisogno proteico di circa il 15% dell’intera dieta alimentare viene ricoperto da semi e noci varie. Infatti, è molto semplice trovare in commercio mix di semi e frutta secca per criceti.
Non solo semi
Contrariamente a quanto pensano in tanti, la dieta dei criceti non può basarsi esclusivamente di semi, ma deve essere integrata da una buona dose di verdure fresche e crude come broccoli, cetrioli, carote, cavolfiore avendo cura di evitare foglie di insalata perché in molti casi provocano dissenteria, disturbo difficile da curare nei criceti. Anche la frutta fresca o essiccata è assolutamente consigliata, ma in dosi molto più piccole, in quanto molto ricca di zuccheri.
Un esempio di dieta equilibrata deve prevedere il 45% di semi assortiti, il 45% verdure fresche e il 10% di frutta fresca o secca.
Come orientarsi con le dosi?
Il sistema più semplice da adottare all’inizio, quando ancora non conosci le abitudini e necessità del tuo nuovo amico roditore, è mantenere la ciotola del cibo sempre piena con almeno 10-15 g di semi misti e qualche pezzetto di frutta secca.
Di norma i criceti giovani vanno a rifornirsi a loro piacimento ogni due o tre ore prendendo il necessario, però fai attenzione a non assecondarli oltremodo nelle richieste di cibo, perché sono animaletti minuti, ma spesso golosi e rischiano di diventare obesi se non vengono curati adeguatamente.
Oltre alla dose quotidiana di semi, il nostro consiglio è di offrire loro, in aggiunta, piccoli pezzetti piccoli di verdura fresca.
Le verdure devono essere lavate e asciugate con cura ed è molto importante che siano offerte a temperatura ambiente: le verdure dal frigo possono provocare congestioni e lo stomaco dei criceti è molto delicato.
Anche piccoli pezzi di frutta fresca sono altamente consigliati, in percentuale inferiore però, come accennato sopra infatti, la frutta deve rappresentare un 10% della loro alimentazione complessiva in quanto molto ricca di zuccheri.
Oltre a questo, è importante tener presente che non bisogna far mancare l’acqua pulita e fresca nella gabbia.
Esistono in commercio dei beverini molto pratici da utilizzare. Evita di introdurre ciotole perché il rischio che l’acqua si riversi nella gabbia è molto alto, inoltre il criceto potrebbe cadervi dentro per errore, il che gli causerebbe un bello spavento, essendo idrofobico!
Premi e snack
Di tanto in tanto puoi concedergli anche dei piccoli premietti o snack preconfezionati che si trovano in commercio senza abusarne.
Di solito sono delle barrette a base di semi e cereali che aggiungono al valore nutrizionale il piacere di essere sgranocchiati, cosa che per un roditore è un bisogno fisiologico.
Come avrai notato, i criceti sono degli animali da compagnia a basso costo, la cosa importante è attenersi alla dieta consigliata da professionisti del mestiere e non eccedere nelle dosi per evitare l’obesità.
Contatta un veterinario su VetOnline24 per ricevere ulteriori consigli specifici per il tuo criceto.