Cane con la lingua blu: cause e rimedi

La lingua del cane di norma ha una colorazione molto simile a quella di noi umani, tendenzialmente rosa. Ci sono, tuttavia, delle eccezioni per alcune razze: si tratta di una lista molto breve di cani con la lingua blu, o meglio, presentano una lingua con una sfumatura tendente al blu, ma questa è soltanto una peculiarità della razza, che per quanto inconsueta, non è determinata da cause esterne.

In questo articolo vorremmo concentrarci su quelle razze che per natura non hanno la lingua blu, ma improvvisamente presentano questa caratteristica. 

Quali sono le più probabili cause?

Prima di elencare le probabili cause, sarà necessario fare una premessa: la maggior parte di queste hanno una correlazione diretta con la mancanza o carenza di ossigeno, ovvero, ipossia.

Quando il calo di ossigeno è grave avremo una colorazione della lingua viola-bluastra, definita cianosi, qualsiasi causa che impedisca la respirazione potrebbe provocare ipossia per questo motivo è molto importante non trascurare questo segnale. 

Veniamo dunque alle cause.

Ostruzione

La presenza di un corpo estraneo in gola che blocca o rallenta la respirazione, è purtroppo una delle più comuni situazioni che si possono verificare.

In questo caso sarà molto semplice individuare il problema, perché il il cane avrà il collo rigido verso l’alto e ansimerà in cerca di ossigeno o nella peggiore delle ipotesi perderà i sensi, in entrambe le situazioni sarà opportuno intervenire con estrema urgenza e cautela, laddove possibile chiedere l’intervento di un esperto.

Asfissia da fumo

Altra possibile causa è l’asfissia o intossicazione da fumo, questa problematica potrebbe essere più complicata da determinare, il cane potrebbe mostrarsi affaticato, per questo motivo è fondamentale non trascurare il segnale della lingua di colorazione bluastra e rivolgersi prontamente ad un veterinario.

Avvelenamento

Anche questa è una casistica che si presenta spesso, l’avvelenamento dei cani avviene principalmente attraverso l’assimilazione di diserbanti o veleni per topi.

Questo tipo di problematica, oltre a causare la colorazione viola o blu della lingua, è caratterizzata dallo sbiancamento delle gengive e forti palpitazioni. Si ritiene fondamentale l’intervento di un veterinario.

Emorragia pleurica

Emorragia pleurica indica la presenza di sangue nel torace con conseguenti problemi respiratori.

Oltre al manifestarsi della lingua di colorazione anomala, presenta una molteplicità di altre conseguenze come problemi cardiaci, tumori e polmoniti, non è da considerarsi un'emergenza ma non deve essere trascurata e richiede l’intervento di uno specialista.

Come intervenire

Tutte le casistiche sopra citate, a parte l’ultima che è comunque da non ignorare, prevedono un intervento celere per ovvi motivi, è cruciale non perdere la calma e prima di muovere l’animale per trasportarlo osservare se siano presenti emorragie e nel caso non fosse cosciente verificare che sia presente il battito cardiaco. In caso di ostruzioni potresti intervenire anche autonomamente ma solo nella situazione in cui il corpo estraneo è raggiungibile con le mani, in caso contrario rivolgiti ad un pronto intervento;

Cerca di tenere il cane fermo e, se necessario, immobilizzalo su una base stabile, impedendogli in tal modo di peggiorare la situazione. In caso di avvelenamento, sarà fondamentale evitare rimedi fai-da-te, ma soprattutto evita la somministrazione di farmaci di tua iniziativa, questo potrebbe avere conseguenze ancora peggiori, evita di provocare il vomito all’animale, questo non risolverà il problema ma ti farà solo perdere del tempo prezioso.

Capiamo che a volte possa essere difficile mantenere la calma in situazioni di emergenza, ma è la fondamentale per un pronto intervento, siamo sicuri che dopo aver letto questo articolo saprai gestire meglio ognuna delle emergenze elencate.


Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009