Ringhio, paura, gioco, vivacità. Quando è giusto preoccuparsi


Conosci così bene il tuo cane tanto da saper interpretare correttamente i suoi segnali di comunicazione? Ogni suo atteggiamento è infatti un importante modo di dirci qualcosa.
Se si sceglie di convivere con un cane per il quale non si sia effettuata una selezione che ne esalti l'aggressività e l'istinto predatorio, e se per questo cane sono state rispettate in maniera corretta tutte le tappe del suo sviluppo neurologico e comportamentale, non ci dovrebbero essere problemi nella sua gestione ed avremo a che fare con un cane equilibrato, ben educato e prevedibile.

Inoltre, se tra proprietario e cane si sono instaurate sana convivenza e giusta conoscenza reciproca, sarà possibile interpretare qualsiasi atteggiamento del cane che indichi una situazione di disagio e di una eventuale reazione pericolosa, riuscendo ad intervenire immediatamente ed in maniera adeguata.

Ma quali sono i segnali di cui dovremmo tener conto e prendere in considerazione con maggiore serietà?
Se il cane ringhia. Un cane “ben educato” non ringhia mai.


Se dovesse accadere, il cane lo fa per avvertire che, trovandosi in una condizione di disagio, intende aggredire se la situazione a lui sfavorevole non dovesse cessare.

Sta al proprietario intervenire per tranquillizzare il cane e riportare la calma.

Il cane può ringhiare anche per gioco, ovviamente è legittimato a farlo se è la persona a permetterglielo!

Se passeggiando il cane si slancia verso i passanti o verso gli altri cani non bisogna limitarsi a tirarlo per il guinzaglio o a rimproverarlo, ma questo atteggiamento va preso in considerazione come un problema.

Un comportamento del genere deve essere corretto al più presto in quanto potrebbe venire a creare situazioni non più controllabili e pericolose.

Se il nostro cane si mostra eccessivamente pauroso, è bene intervenire rivolgendosi al Veterinario di fiducia. La paura genera aggressività.

Il cane troppo vivace, difficilmente contenibile, che afferra con i denti il guinzaglio volendo divincolarsi è un cane che deve farci riflettere, è perciò necessario consultare il Veterinario.

Riguardo al gioco, il cane non deve mostrare un attaccamento particolare e addirittura quasi maniacale verso un tipo di gioco, come il lancio e presa continui di una palla o di una pigna; sta al proprietario evitare che venga a stabilirsi una situazione del genere proponendo al cane modalità di gioco diverse ed intervenendo nel momento in cui ci si dovesse accorgere che il cane manifesta un “pensiero fisso” verso un tipo di attività.

Quando vi rivolgete al Veterinario, non parlate solo di salute fisica, di diete o di vaccinazioni; soffermatevi anche a descrivere il modo di comportarsi del vostro cane: sarà il professionista a stabilire se l’atteggiamento del nostro cane ed il nostro modo di agire siano giusti o piuttosto richiedano un intervento di correzione!

Il tuo cane ha dei comportamenti che non sai interpretare? Parlane con un Veterinario, saprà dare una risposta ai tuoi dubbi.
Add new comment
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Name
E-mail   (does not appear)
Antispam

Video Guide
Register, Recharge Credits, Video call!
To "meet" qualified veterinary surgeons always reachable at any time, available on any operating system, and to get the best suggestions for the health and well-being of your pet.




Video
They say about us
Download App VetOnLine24
Discover la new VetOnline24 App
Download it on your smartphone

Choose the download depending on our operating system.
Start the download by clicking on the Apple Store or Google Play
Contact VetOnLine24
If you want to point out events related to the animal world, bring to the attention a topic on which you would need qualified information, or simply have doubts or questions on our platform and the app VetOnLine24, contact the editors by filling out the form on the right >>
Online Veterinarians
24/7
Without an appointment
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009