Cane per bambini: le razze più adatte

Possiamo adottare un cucciolo di cane tutto nostro? Quante volte i tuoi figli ti avranno fatto questa domanda? Siamo sicuri che a un certo punto molti di noi si saranno fatti convincere valutando seriamente questa opzione, e nel farlo si saranno certamenti posti dei quesiti fondamentali.

Adottare un cane, infatti, può apparire come una semplice richiesta che non comporta tanti sacrifici, ma i genitori più attenti avranno cercato di valutare tutte le variabili che condizionano la scelta del cucciolo, dimensioni della casa, impegni da conciliare con i bisogni del cane e l’indole dell’animale stesso.

Ecco perché è fondamentale capire quali siano le razze che meglio si adattano a un ambiente con bambini.

Quindi, quali sono le razze di cani più adatte ai bambini? In questo articolo abbiamo creato una lista delle dieci razze di cani che puoi scegliere a cuor leggero per i tuoi figli, cercando di accontentare un po’ tutti i gusti. Abbiamo inserito cani di taglia piccola, grande e gigante.

Sappiamo che la scelta spesso ricade su cani di dimensioni più piccole per problemi di spazio e gestibilità, quindi cominciamo proprio con elencarti le cinque razze di cani piccoli che diventeranno i migliori compagni di gioco dei tuoi figli.

Piccola taglia

Tutti pazzi per il Beagle

Il Beagle è ottimo per le famiglie dinamiche o con figli particolarmente vivaci, ha davvero energia da vendere e il suo aspetto rassicurante e morbido conquista anche i più duri di cuore.

Oltre a essere un animale molto socievole con i bambini, si adatta perfettamente alla vita in appartamento, purché lo porti quotidianamente a spasso almeno una volta al giorno. Sarà il compagno ideale per le attività fisiche tue e dei tuoi figli.

Altra caratteristica fondamentale di questo abile segugio è che a differenza di molte razze di cane, non seleziona un unico padrone, ma preferisce sentirsi parte di un gruppo, per questo motivo sarà a tutti gli effetti un membro della famiglia.

Barboncini (Bichon Frises)

È proprio lui, quella nuvola di peli che piacerebbe tanto ai tuoi bambini, è proprio lui il re della morbidezza in assoluto, sempre molto raggiante, vivace, il compagno ideale per i tuoi figli. Tendenzialmente testardo, ma facile da addestrare, molto rispettoso,  si affeziona con facilità alla propria famiglia e si dimostra molto socievole anche con le persone che non conosce se gli dedicano attenzioni.

La vita in appartamento è perfetta per lui, è un animale pulito, tra i pochi cani a pelo lungo a non perdere il pelo, forse anche per questo è il prescelto da molti.

Pur essendo perfetto per la vita in casa, ha comunque l’esigenza di lunghe passeggiate all’aria aperta, niente di troppo impegnativo ma tienilo sempre presente!

Schnauzer nano 

Sguardo fiero e postura imponente, a guardarlo con superficialità potrebbe sembrare un cane non troppo adatto ai bambini, infatti in passato lo Schnauzer nano era considerato un ottimo cacciatore e cane da guardia, ma ultimamente molto apprezzato anche come cane da compagnia.

È un cane che si adatta con molta facilità alla vita in appartamento e vanta un forte legame con i componenti della famiglia, con particolare propensione nei confronti dei bambini.

Nonostante le dimensioni ridotte, è un cane forte dall’ottimo temperamento, da buon cane da guardia, avvisa il suo padrone quando sente rumori sospetti senza incessanti latrati. Intelligente e perspicace, questo cane non possiede l’aspetto classico del cane coccolone, ma ti conquisterà diventando in breve un vero e proprio membro della famiglia.

Cocker Spaniel

Una delle razze più consigliate per la pet therapy, intelligente, vivace e incredibilmente affettuoso, dall’aspetto che ha ispirato i design di tanti oggetti da regalo per la sua estrema tenerezza.

Nel settecento questa razza veniva utilizzata in Inghilterra principalmente durante le battute di caccia nelle zone paludose, questo perché oltre alle sue capacità di grande cercatore e inseguitore da riporto, questo quadrupede vanta spiccate doti natatorie che venivano sfruttate negli acquitrini durante la caccia.

Oltre a tutte queste abilità, possiamo assolutamente affermare che si tratta di una razza molto socievole anche nei confronti di estranei e altri cani.

Taglia medio-grande

 Pastore Tedesco

Una razza canina molto diffusa in Italia, estremamente perspicace, è un cane perfetto per i bambini molto piccoli. È sereno, intelligente e facile da addestrare non a caso viene utilizzato dalla Polizia e dai Vigili del Fuoco per operazioni di salvataggio.

Il suo aspetto forte e fiero offusca il suo grande istinto protettivo, per cui andrà davvero molto d'accordo con i bambini e tenderà a fare da balia ai più piccoli.

Rough collie

Sicuramente ve lo ricorderete per il famosissimo film che ha reso nota questa razza canina, conosciuta in Italia come Pastore Scozzese, il celebre Torna a Casa, Lassie! Possiamo tranquillamente affermare che nel film vengono ben rappresentati la sua indole e il suo temperamento.

Questo elegante quadrupede è dotato di un’acuta intelligenza, il suo aspetto armonioso cela una forte dignità e fedeltà per il suo padrone, veniva utilizzato come cane pastore nel passato ma sempre più spesso si è rivelato un ottimo cane da compagnia.

Facile da addestrare e ottimo compagno di giochi per i vostri bambini, adatto principalmente ai bambini dai sei anni in su abituati ad interagire con animali, non gradisce infatti che gli venga tirato il pelo, cosa che spesso succede stando a contatto con bambini piccoli.

Avendo sempre necessità di stimoli costruttivi, si adatta alle famiglie dinamiche e ben organizzate.

Labrador retriever 

Il Labrador è normalmente impiegato come cane da caccia ed è un eccellente cane da riporto, ma grazie alla sua spiccata intelligenza e dolcezza, in Italia e nel resto d’Europa è principalmente allevato come cane da compagnia per il suo temperamento mite, affettuoso, socievole e anche molto tranquillo rispetto a tutte le altre razze di cani della stessa taglia.

Si adatta, infatti, con facilità alla vita familiare ma non è adatto a famiglie con abitudini sedentarie in quanto ha necessità di frequenti passeggiate e corse all’aria aperta. Sarà il compagno ideale per bambini particolarmente attivi.

Golden Retriever

Altro esempio di cane grande, ma affidabile per un ambiente familiare, è Il Golden Retriever, noto per la sua eleganza caratterizzata dal manto dorato, è anche riconosciuto per essere un cane molto buono e docile, particolarmente indicato per i bambini.

Animale dalla spiccata intelligenza, equilibrato, obbediente, fedele e docile.

Proprio per tutte queste sue caratteristiche, viene impiegato nella pet therapy e  l’agilità dei movimenti unita alle sue qualità, hanno contribuito ad attribuirgli la fama da eroe, viene infatti utilizzato come cane da salvataggio in mare. Per tutte queste ragioni è uno dei cani grandi più apprezzati da genitori e figli.

Giganti

Terranova

Bello, imponente, quasi mastodontico, impossibile non notarlo al guinzaglio del suo padrone.

Se infatti a prima vista il Terranova potrebbe sembrare un cane pericoloso, è in realtà l’esatto contrario: affettuoso, docile e tenerissimo anche con i bambini, mai aggressivo o violento.

Questa razza è famosa per il suo rapporto con l’acqua, ed è originaria del Canada. Ecco perché il Terranova viene spesso definito il cane bagnino.

Le sue caratteristiche fisiche gli permettono, infatti, di tollerare molto bene il contatto con l’acqua e per questo viene spesso utilizzato nelle operazioni di salvataggio in mare.

Alano

Quando si parla di cani giganti non si può non menzionare l’alano, un cane capace di pesare fino a 110 kg e un’altezza di oltre un metro, sicuramente non adatto a chi possiede un piccolo appartamento, ma decisamente conciliabile a un ambiente familiare.

È infatti noto che, nonostante il suo aspetto mastodontico, l’indole dell’alano sia molto buona. 

È un cane che nella maggior parte dei casi viene utilizzato per fare la guardia o per cacciare, ma assolutamente non aggressivo. Molto intelligente, affettuoso ed estremamente sensibile. Sa essere tranquillo ed equilibrato, socializza bene anche  con gli estranei. Molto attaccato al suo padrone, non se ne separerebbe mai, anzi si rattrista molto quando costretto a stare da solo.

Molto semplice da addestrare, ma non devi trascurare di farlo, altrimenti non riuscirai a gestirlo, in particolar modo se lo tieni in casa. Si adatta bene a padroni disciplinati e metodici e diventerà un vero compagno di giochi per i vostri figli.

Conclusione

Ci teniamo a ricordare che abbiamo solo selezionato dieci razze che secondo noi formano una lista completa dei migliori cani per una famiglia con bambini, per tutte le dimensioni ed esigenze, ma qualsiasi cane può essere un ottimo compagno per tuo figlio o figlia. 

 

La cosa fondamentale è che il cane socializzi correttamente con i bambini sin da piccolo e che non soffra di nessun problema comportamentale particolare. Soprattutto, tieni sempre a mente che non sono giocattoli per l’intrattenimento dei tuoi figli, bensì dei compagni, come tali è giusto che vengano trattati, quindi è necessario educare anche i bambini spiegando loro come ci si comporta con il nuovo amico a quattro zampe.


Aggiungi un commento
RadEditor - HTML WYSIWYG Editor. MS Word-like content editing experience thanks to a rich set of formatting tools, dropdowns, dialogs, system modules and built-in spell-check.
RadEditor's components - toolbar, content area, modes and modules
   
Toolbar's wrapper  
Content area wrapper
RadEditor's bottom area: Design, Html and Preview modes, Statistics module and resize handle.
It contains RadEditor's Modes/views (HTML, Design and Preview), Statistics and Resizer
Editor Mode buttonsStatistics moduleEditor resizer
 
 
RadEditor's Modules - special tools used to provide extra information such as Tag Inspector, Real Time HTML Viewer, Tag Properties and other.
   
Nominativo
E-mail   (non viene visualizzata)
Antispam
 

Video Presentazione
Registrati, testa gratuitamente la videochiamata, previeni i problemi del tuo animale!
Confrontati con medici veterinari qualificati, sempre raggiungibili in ogni momento, 24 ore su 24 con qualsiasi sistema operativo, con smartphone o computer, e ottieni i migliori suggerimenti per la salute e il benessere del tuo animale.




Video
Dicono di noi
Download App VetOnLine24
Scopri la Nuova App di VetOnline24
Effettua il download per il tuo smartphone.

Scegli il download in funzione del tuo sistema operativo.
Clicca su Apple Store o Google Play per cominciare il download.
Contatta VetOnLine24
Se vuoi segnalare eventi relativi al mondo animale, far porre all’attenzione un argomento su cui avresti bisogno di informazioni qualificate, o semplicemente hai dubbi o domande sulla nostra piattaforma e sull’app VetOnLine24, registrati e compila il form all’interno della piattaforma.
Veterinari Online
24 ore su 24
Senza appuntamento
Copyright © 2017 VetOnLine24 - di LGF srl - P.IVA 13674721009